PICTURE OF LIFE
RIEDUCARE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

Il progetto Picture of Life ha lo scopo di sostenere giovani con gravi difficoltà sociali o familiari, offrendo loro la possibilità di reintegrarsi nella società e acquisire nuove qualifiche professionali.
Il programma è stato lanciato nel 2014 in collaborazione con il Ministero della Giustizia italiano e due centri di riabilitazione giovanile a Napoli - l'Associazione Jonathan - e a Verona - l'Istituto Don Calabria - e durerà fino alla fine del 2015.
Abbiamo organizzato tre edizioni finora: due a Napoli e uno a Verona, che coinvolgono circa 20 giovani di età compresa tra 14 e 20 anni. Nel corso del programma di 3 mesi, ai partecipanti sono state insegnate tecniche fotografiche, effetti di luce, street photography - e molto altro - dai fotografi della Manfrotto School of Xcellence, che è riuscita a ispirare in loro passione, impegno e disciplina.
Manfrotto sostiene il progetto attraverso la donazione e l'allestimento di uno studio fotografico permanente nei due centri e fornendo ai partecipanti le attrezzature fotografiche necessarie per tutto il programma.
Al termine di ciascuna edizione, sono stati premiati i partecipanti più appassionati e il loro lavoro è stato esposto in diverse città per mostrare i risultati raggiunti.
Il programma è stato ora esteso anche all'estero.
Anche Manfrotto USA ha appena lanciato il programma in collaborazione con una scuola di fotografia di New York che usa la fotografia come strumento per supportare gli adolescenti delle comunità di immigrati newyorkesi con tutti gli strumenti necessari. Anche la nostra filiale britannica lancerà il programma nel mese di settembre.